La via della storia

Via dei Martiri, 15, 87100 Cosenza CS, Italia

Museo dei Brettii e degli Enotri Cosenza

Attilio Bandiera

Emilio Bandiera

Descrizione

Il polo museale è essenzialmente un’esposizione archeologica permanente che da vita ad una serie di occasioni di studio, ricerca, visite guidate finalizzate alla riscoperta della storia del territorio cosentino.

L’esposizione archeologica prende in esame le fasi della storia antica, dall’era paleolitica con i resti delle grotte di Cirella alle ere greca e romana. 

Ceramiche di varia grandezza, oggetti bronzei della popolazione enotria, tra cui una fibula ed un arco di violino, un cinturone con particolare decoro, reperti di Corigliano Calabro che sono di provenienza di un santuario dedicato ad una divinità femminile, gli oggetti dell’antica Confederazione dei Bretti del 365 a. C, in guerra con i Greci, prima ed i Romani poi, rivivono nelle apposite sale. 

Una speciale considerazione va al monetiere del Museo, con monete greche, brettie, romane e medievali. 

Al secondo piano del Museo, in connessione con il Complesso di S. Agostino, carcere borbonico che ospitò, tra gli altri i fratelli Attilio ed Emilio Bandiera prima della esecuzione, viene ospitata una raccolta documentale del Risorgimento cittadino.

Torna a La via della storia

Altafiumara
Scopri le Eccellenze