Celestino Tessuti

Micol Fontana veste Ava Gardner

L’arte del tessere in Calabria appartiene storicamente ad ogni famiglia, ma già dalla metà del secolo scorso è giunta agli splendori del mercato nazionale ed internazionale.

È così che nasce l’esperienza culturale ed imprenditoriale della CELESTINO Tessuti, che nel segno e nel ricordo dell’ammirevole esempio del suo fondatore, Eugenio Celestino, dà impulso e lustro alla eccellenza nella produzione artistica tessile, così imprimendo una svolta epocale alla tessitura artigianale calabrese.

Oggi, l’Azienda incontra lo spirito innovativo delle nuove generazioni chiamate a conservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale legato al rigoroso ed esclusivo impiego di fibre naturali, quali lino, canapa, seta, cotone, che l'hanno reso un marchio apprezzato su scala internazionale, affermandone i valori autentici lungo il filo genetico della tradizione.

La ricerca appassionata della qualità, quella autentica di cui sono intrise la natura e la composizione dei filati, la loro artigianalità e la trama fitta e preziosa di storia e di identità che i preziosi disegni rievocano e plasmano ad ogni creazione originale, ne sintetizzano la mission ambiziosa.

Un obiettivo che traduce una sfida audace, quella che anima del resto ogni ritorno alle origini con la forza della innovazione, dimostrando che è il metodo a fare sempre e soltanto la differenza.

Con la perseveranza nella ricerca della qualità dei filati, la CELESTINO è impegnata con successo nell’opera di affermazione in proiezione internazionale di una delle esperienze imprenditoriali e familiari calabresi più distintive di quell’identità che con orgoglio sa farsi Made in Italy.

Su queste basi si fonda la più recente rielaborazione dei motivi stilistici tradizionali e dei disegni, dall’alta riconoscibilità e dall’indiscusso fascino, pervenendo ad esiti di assoluto impatto che fondono le immagini e le lavorazioni del passato con coerenti spinte innovative

in favore di una decisa proiezione dell’azienda nell’alta moda italiana.

Le nuove collezioni CELESTINO, frutto anche della fervida collaborazione con lo stilista calabrese Claudio Greco e con il suo geniale estro creativo, forniscono un valore aggiunto a capi che sempre più incontrano il favore del tempo ed il gusto della modernità.

Dall’home all’haute couture, nel rispetto ricercato di un equilibrio tra esclusività, qualità ed accessibilità, i capi realizzati rigorosamente in pregiata e certificata fibra naturale, interamente disegnata in trama, testimoniano l’intrinseca forza non solo imprenditoriale di un’impresa che resta prima di tutto valoriale e culturale.

Svariati i disegni caratterizzanti l’identità culturale dell’azienda e del suo territorio per esprimere, con linguaggi differenti, la bellezza di prodotti di alta qualità, realizzati su tessuti interamente disegnati in trama dalla sapiente esperienza di maestre tessitrici su telaio artigianale.

Il patrimonio archeologico della Magna Grecia, attraverso i preziosi reperti della koiné culturale di Sybari, rappresenta il tema dominante delle collezioni ispirate alla scultura bronzea del Toro cozzante risalente al V secolo, unico esemplare sulla scena mondiale appartenente alla colonia greca sibarita.

L’omaggio al territorio Jonio rivive anche attraverso la scelta del logo Celestino: la cicogna bianca, che secondo il mito di Antigone è il simbolo dell’amore e della fedeltà, e rappresenta, peraltro, una specie della famiglia delle Ciconidi che da qualche anno ripopola i cieli calabresi anche attraverso l’Iniziativa adottata dalla Lipu che, per la stagione 2016, ha consentito a ben cinquantacinque nuovi esemplari di riprendere il volo dai nidi appositamente costruiti in sinergia con Enel.

A rendere ancor più esclusiva e speciale l’intera produzione aziendale è la magistrale riproposizione di capi confezionati negli anni ‘50 del secolo scorso dai più grandi ateliers dell’Alta moda italiana su tessuto prodotto dalla CELESTINO, tra i quali mirabile è il capo realizzato da Micol Fontana per la celebre Ava Gardner.

Video

Store Celestino

Via Cristoforo Colombo, 50/52
87067 Rossano (CS)

Via Nazionale, 55
87055 Lorica (CS)

Largo Appio Claudio, 387
00174 Roma

Contatti

Torna alle eccellenze