Sulle orme di Bacco e Cerere

La cucina salernitana

La mozzarella

I calzoncinelli di castagne salernitane

Il mascuotto

La scazzetta del Cardinale

L'olio

L'alice 'mbuttunat alla salernitana

La treccia di mozzarella

A' meveza mbuttunata o milza imbottita

Descrizione

L'oro bianco 

E’ il caso della mozzarella di bufala campana Dop, prodotta nella Piana del Sole. Prodotto caseario dell’Italia meridionale, deve il suo nome all’operazione di mozzatura che viene effettuata per dividere l’impasto in piccoli pezzi. Viene anche definita perla della tavola o oro bianco in base alle eccellenti qualità del prodotto.

A' meveza mbuttunata o milza imbottita 

Piatto della cucina popolare salernitana, si ricava con aromatizzazioni delle interiora del vitello. E’ un piatto tipico della cucina salernitana.

L'alice 'mbuttunat alla salernitana 

Le alici imbottite sono tipiche della cucina salernitana e nel resto della Costiera Amalfitana e Campania. E’ una ricetta che unisce i sapori del mare a quelli della terra, infatti a Salerno si consumano una grande varietà di provola affumicata, alici.

L'olio 

Dagli olivi si ottiene un ottimo olio a denominazione “Olio extravergine di oliva delle Colline Salernitane”, per il quale è in corso il riconoscimento D.O.C. Colline salernitane.

Il mascuotto 

Il Mascuotto è un tipo di pane di grano tostato come da antica tradizione, preparato e offerto con le ricette tipiche del luogo come la caponata con olio di oliva e fagioli lessati, o degustato semplicemente con affettati, verdure e pomodori. E’ rinomata l’omonima sagra annuale.

La scazzetta del Cardinale 

Dolce tipico della cucina salernitana è un pan di spagna con crema pasticcera e fragoline di bosco.

I calzoncinelli di castagne salernitane 

E’ un classico dolce natalizio che utilizza le castagne e le pere. E’ prodotto artigianalmente, secondo ricette di antica tradizione.

Torna a Sulle orme di Bacco e Cerere

Scopri le Eccellenze